Home Nazionale Ue: Mattarella, avanti per maggiore coesione, uniti nella diversità/Adnkronos

Ue: Mattarella, avanti per maggiore coesione, uniti nella diversità/Adnkronos

0

Londra 28 mag. (AdnKronos) – L’Europa deve progredire “verso una sempre maggiore coesione”, fedele al motto “uniti nella diversità”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla London School of Economics. “Da qualsiasi punto si parta, l’approdo è sempre lo stesso: serve ‘più Europa’”, ha ammonito il Capo dello Stato, ricordando anche che “il motto dell’Unione europea è ‘uniti nella diversità’. Qualcuno ha aggiunto, intelligentemente, che l’Europa è, per definizione, una somma di minoranze”.
“Le differenze di sensibilità vanno preservate, coltivate, utilizzate per arricchire la capacità di iniziativa dell’Unione. L’Europa non è uniforme né può uniformarsi ad un’unica dimensione, marginalizzando la ricchezza delle sue storiche diversità. Per sua natura, l’Europa è contraria al pensiero unico: la sua capacità di integrazione differenziata produce un potenziale positivo nella competizione globale”.
“E’ in questa dialettica ampia -ha proseguito il Capo dello Stato- che dobbiamo ritrovare la forza e la convinzione di obiettivi ambiziosi: un’Unione europea più efficace e rapida nelle scelte e più democratica nel controllo che su di esse viene esercitato; un’Europa che sappia rispettare i principi di sussidiarietà e di proporzionalità ma che continui a progredire verso una sempre maggiore coesione .Esperienze limitate alla mera attivazione di aree di libero scambio hanno già ampiamente dimostrato, nel passato anche recente, tutta la loro fragilità”.