Home Cultura e Eventi Eventi Un convegno e una cena guidata per conoscere proprietà e virtù dell’olio extravergine di oliva

Un convegno e una cena guidata per conoscere proprietà e virtù dell’olio extravergine di oliva

0
Un convegno e una cena guidata per conoscere proprietà e virtù dell’olio extravergine di oliva
Olio Extravergine

“OLIO SAPORI E PROFUMI”, un convegno e una cena guidata mirata alla promozione dell’olio extravergine di oliva è in programma domenica prossima 8 novembre a Castiglion Fiorentino.

“Invitiamo le aziende e gli operatori del settore ma anche i semplici appassionati del settore a partecipare – dichiara Bruno Buccelletti consigliere delegato all’Agricoltura – si tratta della 1° edizione di questa manifestazione che punta alla promozione dell’olio extravergine d’oliva Castiglionese, uno dei fiori all’occhiello del nostro settore agricolo colpito duramente lo scorso anno dalla mosca olearia ma che quest’anno, anche grazie al monitoraggio promosso dal Comune con le associazioni di categoria (Cia, Coldiretti e Confagricoltura) che approfitto per ringraziare, non si è fatto trovare impreparato. Mi preme inoltre ringraziare l’ICEC e la Pro loco per l’impegno e la sinergia con l’amministrazione comunale che ha permesso l’organizzazione di questo evento.”

Il programma prevede alle ore 18.00 presso la Pinacoteca Comunale una conferenza, organizzata dall’ICEC, dal titolo “Olio e Dintorni” alla quale interverranno la Dott.ssa Giulietta Tavanti e il frantoiano Giancarlo Giannini.

Alle ore 19.00 presso l’oratorio del Cassero è previsto l’aperitivo mentre alle ore 20.00 nell’adiacente sala dell’ex cinema la cena guidata “Tuttolio” (contributo 15 euro) organizzata dalla Pro Loco. Per tutta la durata della manifestazione è visitabile l’esposizione di foto a cura del circolo fotografico castiglionese.

I proventi della manifestazione, patrocinata dal Comune di Castiglion Fiorentino, verranno utilizzati per le attività di promozione turistica e culturale dell’associazione Pro Loco .

Per le prenotazioni della cena è possibile rivolgersi a Gianna: 339 301 2072, a Lucia: 328 458 0802 e a Mario: 338 8824678.