Home Nazionale Contratti: Confcommercio, proposta sindacati si avvicina più al passato (3)

Contratti: Confcommercio, proposta sindacati si avvicina più al passato (3)

0

(AdnKronos) – Confcommercio resta convinta “della valenza del contratto nazionale nei nostri settori, ma quale strumento che non prevede solo incrementi di costo”. Per queste ragioni, sottolinea, “non abbiamo ritenuto di riscrivere un modello contrattuale che negli ultimi 5 anni abbiamo invece, insieme al sindacato, adattato a misura dei nostri settori. Un modello dove il contratto nazionale non determina un automatico incremento dei costi, ma può definire e ridefinire anche tutte quelle agibilità organizzative per migliaia di imprese che non possono o non vogliono negoziare singoli accordi, mentre parallelamente già oggi consente loro importanti modifiche a livello decentrato”.
Seguendo l’assunto che tutto può essere migliorato Confcommercio “non si è mai sottratta al confronto, ma nemmeno ha mai creduto che gli accordi si sottoscrivano a prescindere dai loro contenuti. Il rischio è che ci si focalizzi sull’idea per cui un modello immaginato per alcuni ambiti debba essere analogamente efficace in tutti i comparti economici, superando peraltro quanto già costruito con accordi innovativi e condivisi”.
Quindi, conclude la Confederazione, “dovremo interrogarci sulla effettiva necessità di mettere mano ad una complessiva revisione del modello contrattuale in presenza di esperienze che si sono negli ultimi anni consolidate in modo diverso, nonché, di conseguenza, su come la spinta in questa direzione possa conciliarsi con la rimessa in discussione di quanto già positivamente raggiunto, senza produrre nuove auspicabili opportunità di sviluppo che attengono generalmente ai contenuti più che ai contenitori”.