Home Nazionale Olimpiadi: Vezzali, tutti virtualmente a Losanna per sostenere sogno Roma 2024

Olimpiadi: Vezzali, tutti virtualmente a Losanna per sostenere sogno Roma 2024

0

Roma, 21 gen. (AdnKronos) – “All’incontro con il Presidente del Cio, Thomas Bach, oggi non c’è solo l’Italia sportiva ma l’intero Paese che vuole realizzare il sogno a cinque cerchi. Siamo virtualmente vicini al Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi e al Presidente del Coni, Giovanni Malagò, che incontrando il vertice dello sport mondiale, ribadiranno il desiderio olimpico del nostro Paese”. Sono le parole di Valentina Vezzali, deputata e vicepresidente di Scelta Civica, già portabandiera ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
“Ogni sportivo, soprattutto chi sa cosa significa ambire, conquistare e vivere un’Olimpiade, deve adoperarsi affinché il sogno divenga realtà. Ecco perché, assieme ai colleghi di Scelta Civica Bruno Molea, Giovanni Monchiero, ed Antimo Cesaro, abbiamo depositato alla Camera dei Deputati una mozione che impegna il Governo a sostenere la candidatura di Roma ad ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici 2024. La mozione impegna il Governo anche ad investire sullo sport come strumento per veicolare i valori positivi del vivere civile, quali l’integrazione ed i corretti stili di vita, ma anche come motore propulsore dell’orgoglio nazionale”, prosegue la campionessa azzurra di scherma.
“Inoltre, coltivare il sogno olimpico significa anche pianificare una serie di interventi per riqualificare le strutture esistenti e sostenere lo sviluppo dell’impiantistica sportiva nazionale. Il percorso intrapreso dall’Italia per centrare un obiettivo tanto ambizioso, non può essere ostacolato da sterili posizioni politiche o logiche elettorali. Sarà il Cio, a Lima nel settembre 2017 a valutare la candidatura, ma non possiamo rinunciare alla sfida e soprattutto non possiamo non crederci”, conclude la Vezzali.