Home Nazionale Imprese: in Italia sono 600mila le ‘under 35’, primato in Ue (2)

Imprese: in Italia sono 600mila le ‘under 35’, primato in Ue (2)

0

(AdnKronos) – Un dato che solo apparentemente – secondo la Coldiretti – stride con le ultime statistiche dell’Eurostat secondo le quali in Italia è pari al 67,3% la percentuale di giovani (18-34 anni) che vivono ancora con i genitori nel 2015, la piu’ alta in Europa (47,9%) dopo la Slovacchia.
In realtà bisogna considerare l’elevato numero di imprese familiari la cui presenza varia percentualmente da quasi il 60% nel mercato azionario italiano a circa il 90% in settori come l’agricoltura.
“Dietro il luogo comune di bamboccioni – afferma la Coldiretti – c’è in realtà l’esercito di giovani imprenditori più numeroso d’Europa che rischia quotidianamente il proprio futuro nonostante l’evidente gap competitivo che sconta ancora il nostro sistema Paese. Sebbene il dinamismo dei giovani italiani è dimostrato anche dalla leadership europea delle candidature Erasmus con 58 mila millennials che ne hanno fatto richiesta, il vero nodo da risolvere rimangono i troppi giovani che sono costretti ad esprimere la propria creatività fuori dall’Italia”.