Home Nazionale Lombardia: Fava, in Usa olio made in Italy superato dalla Spagna

Lombardia: Fava, in Usa olio made in Italy superato dalla Spagna

0

Milano, 29 nov. (AdnKronos) – “Con le politiche di promozione del Mipaaf, gli oli italiani negli Stati Uniti si sono già fatti superare in termini di volumi dalla Spagna nel periodo gennaio-settembre 2016, mentre il differenziale in termini di valore si sta riducendo. Di questo passo perderemo anche il confronto sui prezzi”. A dirlo è l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Gianni Fava, in missione per un confronto internazionale su diversi temi come la Pac, la bioeconomia, la Rete regionale europea della Gastronomia e le produzioni Dop e Igp.
“Lo scenario dell’export olivicolo Made in Italy negli Stati Uniti, tra i principali bacini per i nostri prodotti – ricorda Fava – evidenzia ancora una volta i limiti delle politiche agricole nazionali a sostegno dell’internazionalizzazione e di questo il ministro Martina dovrebbe renderne conto in Parlamento e agli agricoltori”.
Per l’assessore, “viviamo una situazione diametralmente opposta a quella del vino, in cui il Made in Italy è al vertice per volumi prodotti, confermati anche nell’ultima vendemmia, ma tenuto a distanza in termini di valore del prodotto dalla Francia. Ora rischiamo di essere raggiunti dalla Spagna anche sui prezzi dell’olio”. Questo, conclude, “significa il fallimento completo delle politiche dell’export dell’agroalimentare”.