Home Nazionale Natale: Veneto, Comuni e volontari già all’opera per aiuti a poveri e ‘senza tetto’ (3)

Natale: Veneto, Comuni e volontari già all’opera per aiuti a poveri e ‘senza tetto’ (3)

0

(AdnKronos) – Il Comune di Vicenza invece avvierà sabato 17 e domenica 18 dicembre l’iniziativa “Riempimi di gioia”, tradizionale raccolta di generi alimentari da destinare alle persone in difficoltà economiche e agli istituti di assistenza della città. Sono 37 i supermercati e ipermercati della città coinvolti, di cui tre situati ad Olmo di Creazzo, Dueville e Povolaro. Centinaia di volontari hanno dato la propria disponibilità per partecipare alle fasi di raccolta e di distribuzione.
“Un ringraziamento va ai volontari che anche quest’anno si dedicheranno all’iniziativa e a tutti i cittadini che doneranno generi alimentari alle famiglie in temporanea difficoltà – spiega l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala –. In questa edizione, tra l’altro, vogliamo cogliere il messaggio della FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, che ha dichiarato il 2016 anno internazionale dei legumi, in quanto alimento a basso costo e di straordinario valore nutrizionale, invitando i cittadini a donare, accanto ai diversi prodotti non deperibili – dalla pasta all’olio ai condimenti ad altri generi alimentari – anche legumi secchi. Ogni piccolo gesto di generosità è davvero importante e contribuisce a un risultato finale molto atteso dalle famiglie e da tutte le realtà che si occupano di solidarietà verso i cittadini più fragili”.
“È un gesto tangibile di una città solidale toccare con mano le esperienze di persone che danno il proprio contributo in quanto a loro volta, nel momento in cui hanno avuto bisogno, sono state aiutate da altri – aggiunge l’assessore Sala– o che tengono in modo particolare al dono ricordando i tempi difficili e la scarsità di cibo vissuta un tempo. A tutti loro va un anticipato e sincero grazie da parte dell’intera città”.