Home Nazionale Nordcorea, lanciato un altro missile balistico nel Mar del Giappone

Nordcorea, lanciato un altro missile balistico nel Mar del Giappone

0

Seul, 18 mar. (AdnKronos) – Nuova provocazione della Corea del Nord che ha lanciato un nuovo missile balistico, il terzo da gennaio, dall’ovest del paese, facendolo cadere in mare al largo della costa orientale della penisola. A riferirlo è stata l’agenzia sudcoreana Yonhap precisando che il “razzo presumibilmente di tipo Rodong, ha viaggiato per circa 800 km attraverso il territorio della Corea del Nord”.
Circa 22 minuti dopo il lancio, i segnali radar raccolti dai militari di Seul indicavano un probabile secondo missile lanciato dalla stessa posizione. Il segnale è stato perso poco dopo e il secondo missile potrebbe essere esploso in volo.
Il nuovo test missilistico arriva in un crescendo di tensioni nella penisola coreana. Tre giorni fa il leader di Pyongyang Kim Jong-un aveva annunciato imminenti test nucleari, nonostante le sanzioni decise dal Consiglio di sicurezza dell’Onu lo scorso 2 marzo in seguito al test di un ordigno nucleare a gennaio e il lancio di un razzo a lungo raggio nel mese di febbraio.