Home Nazionale Alitalia: Governo attende piano, O’Leary ‘per low cost non c’è futuro’/Adnkronos (2)

Alitalia: Governo attende piano, O’Leary ‘per low cost non c’è futuro’/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – “Non è quella la soluzione – sottolinea O’Leary- per una questione di struttura di costi e di diversi contratti. E poi dovrebbero competere con le nostre tariffe da 9,99 euro”. Piuttosto, “sarebbe meglio invece se decidesse di collaborare con noi”, evidenzia rilanciando la proposta avanzata al top management di Alitalia. “Abbiamo proposto di vendere i loro voli di lungo raggio sul nostro sito, che è il migliore del mondo. Abbiamo discusso con loro due settimane fa, stiamo aspettando risposte”, riferisce O’Leary.
“Il futuro di Alitalia è sul lungo raggio”, aggiunge. Anche se “viste le perdite di 500 milioni, non so quanto successo abbia il brand di lusso. Forse, non è stata un’operazione riuscita. Il futuro – insiste O’Leary – è lavorare con noi piuttosto che entrare in competizione con noi”. Inoltre, prosegue, “bisognerebbe pensare a gestire Alitalia per se stessa e non per gli altri, come è avvenuto prima con Air France e poi con Etihad. Alitalia deve sganciarsi da questi accordi e pensare ad accrescere il proprio business”.
Intanto, anche sul fronte sindacale, all’indomani del nulla di fatto ai tavoli settoriali per il rinnovo del contratto di lavoro di piloti, assistenti di volo e personale di terra, c’è un clima di attesa. Non ci sono ancora nuovi appuntamenti con l’azienda.