Home Nazionale Comuni: Variati, Vicenza capoluogo più efficiente d’Italia, grazie a impegno quotidiano

Comuni: Variati, Vicenza capoluogo più efficiente d’Italia, grazie a impegno quotidiano

0

Vicenza, 23 feb. (AdnKronos) – Il Comune di Vicenza è il capoluogo di provincia più efficiente d’Italia per quanto riguarda la spesa pubblica. A dirlo è uno studio di Confartigianato pubblicato oggi dal Corriere della Sera in riferimento ai dati del 2013.
In testa alla classifica dei capoluoghi più virtuosi c’è il Comune di Vicenza che costa ai contribuenti il 28,9% in meno rispetto al fabbisogno standard. Al secondo posto Ascoli Piceno (-15,2%) e a seguire Monza (-13%), Bergamo (-12,1%) e Verona (-10,2%). In fondo alla classifica Siena (+ 20,2% rispetto al fabbisogno standard), Potenza (+24%), Rieti (+39,5%), Reggio Calabria (+40,5%) e all’ultimo posto Caserta (+40,9%).
“Lo studio di Confartigianato conferma la bontà del lavoro svolto in questi anni dalla mia amministrazione – commenta il sindaco Achille Variati -. Il nostro obiettivo è infatti quello di fornire servizi di alta qualità, spendendo nel modo migliore i soldi dei cittadini senza sprechi e allo stesso tempo tenendo basse le imposte. Per riuscirci, è necessario un grande impegno quotidiano che coinvolge sindaco, giunta, struttura dirigenziale e ogni dipendente del Comune in un lavoro di squadra al servizio dei cittadini”.