Home Nazionale Editoria: R&S, 3,7 mld ricavi aggregati in 2016 (-25,7% su 2012) (2)

Editoria: R&S, 3,7 mld ricavi aggregati in 2016 (-25,7% su 2012) (2)

0

(AdnKronos) – Sempre nel 2016, Class e Il Sole24Ore segnano i regressi più pesanti (rispettivamente -2,2% e -0,1% sul 2015), mentre Mondadori e L’Espresso i più leggeri (rispettivamente -2,9%, su base omogenea, e -3,1%). La diffusione di quotidiani e periodici rappresenta il 41,5 % dei 3,7 mld fatturati nel 2016 dall’aggregato dei maggiori operatori; il resto dei ricavi è per lo più realizzato con la vendita di spazi pubblicitari (35,2%) e altri ricavi (23,3%).
La composizione dei ricavi è variegata tra i gruppi: la raccolta pubblicitaria è più rilevante per Caltagirone, L’Espresso e Class (oltre il 50% del totale), la diffusione conta di più in Cairo Editore e Itedi con incidenze, rispettivamente, del 78,1% e del 60,2%. Mondadori si distingue per l’elevato peso degli altri ricavi (49,9% del totale), relativi in massima parte alla vendita di libri e a i ricavi della divisione retail, costituita da circa 600 punti vendita.