Home Nazionale M5S: tra i fondatori di Addipizzo folgorato sulla via di Grillo, ecco chi è Ugo Forello

M5S: tra i fondatori di Addipizzo folgorato sulla via di Grillo, ecco chi è Ugo Forello

0

Palermo, 18 gen. (AdnKronos) – “Nella mia vita ho sempre provato a praticare il principio per cui ciascun cittadino ha il diritto/dovere di contribuire alla gestione della res publica non solo con il voto, ma anche attraverso una partecipazione quotidiana alla vita politica del proprio quartiere, città, regione e nazione. In questa prospettiva ho portato avanti il mio impegno civico e professionale”. Ecco come si presenta Ugo Forello, uno dei due candidati a sindaco di Palermo dei grillini. L’altro è il poliziotto Igor Gelarda. Il voto è iniziato alle 10 di oggi e proseguirà fino alle 19. Il nome del vincitore si conoscerà subito dopo. Tra i fondatori dell’associazione ‘Addiopizzo’ di Palermo, Ugo Forello è iscritto al Movimento 5 Stelle dal 2014, partecipando ai tavoli tecnici di lavoro sui beni comuni e fondi comunitari e quello su appalti, trasparenza e anticorruzione.
Nel corso della sua vita, ha studiato e si è occupato di numerosi temi che hanno ispirato il suo impegno civico (diritti umani, lotta al clientelismo e alla mafia, finanza etica, fenomeno dell’immigrazione e dell’emarginazione sociale, sviluppo ecosostenibile, energie alternative, il consumo critico, l’elaborazione della teoria e della pratica dei beni comuni, decrescita felice, l’agricoltura biologica e le pratiche sinergiche e di permacultura).
“Ha ideato e fondato il portale Cosa Libera, un innovativo motore di ricerca open source informatico ed interattivo che raccoglie le sentenze emesse dal 2005 fino ad oggi, per fatti di mafia commessi nel territorio di Palermo e provincia (cosalibera.it) – si legge nella pagina sul suo curriculum – E’ uno degli ideatori e fondatori dell’Ass. Comitato Addiopizzo (addiopizzo.it), della quale è stato presidente negli anni 2005-2006 e 2011-2013 e socio fino al 2015; per questa associazione è stato promotore di diverse iniziative: dall’organizzazione della annuale festa “Pizzo Free”, alla cura e diffusione del consumo critico antiracket, dall’elaborazione della campagna dei beni comuni vs Cosa Nostra alla cura della qualità del consenso e alla diffusione di una cultura che favorisca il voto libero e consapevole”.