Home Nazionale Manageritalia Roma, con Lazio Innova e Anp lancio Start-up&Hope

Manageritalia Roma, con Lazio Innova e Anp lancio Start-up&Hope

0

Roma, 23 nov. (Labitalia) – Giovani che hanno una buona idea di business e intendono avviare una nuova impresa nel Lazio, in qualunque settore merceologico. Questi i destinatari dell’iniziativa lanciata oggi da Manageritalia Roma, in partnership con Anp (Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola) e con il supporto di Lazio Innova. L’obiettivo? Far crescere nuove imprese e quindi favorire l’aumento dell’occupazione e lo sviluppo economico e sociale della Regione.
Il debutto ufficiale sarà a Maker Fair Rome, dall’1 al 3 dicembre presso Fiera di Roma al padiglione 8 presso lo stand di Manageritalia Roma.
Perché il Lazio ha già un buon livello di imprese innovative, ma può e deve fare di più. Infatti, tra le startup innovative, incentivate e registrate dal Mise a giugno 2017, la Lombardia (1.694, 22,9%) prevale su Emilia-Romagna (808, 10,9%), Lazio (719, 9,7%) e Veneto (637, 8,6%). A livello provinciale svetta Milano (1.160, 15,7%) su Roma (625, 8,5%), Torino (285, 3,9%) e Napoli (262, 3,6%). Le startup a prevalenza di under 35enni nella compagine giovanile sono 1.596 (21,2%) in Italia e un po’ più basse in Lazio. È soprattutto qui che il progetto vuole incidere.
Start-Up&Hope ha la carta vincente nel supporto fornito agli startupper dai manager associati a Manageritalia Roma, oltre che dai professionisti messi in campo dai partner. Un aiuto del tutto volontario, ma ad alto valore aggiunto, perché forte delle competenze distintive e della pluriennale esperienza maturata a livello nazionale e internazionale dai professionisti impegnati sul campo.
“Da tempo operiamo -dice Roberto Saliola, presidente Manageritalia Roma- per portare al territorio idee, progetti e realizzazioni concrete, impegnando in modo volontario tempo e competenze di tanti nostri manager associati. Con Start-Up&Hope facciamo un salto di qualità, offrendo un percorso ‘chiavi in mano’ per mettere davvero le ali a chi ha le idee e spesso si blocca subito o nei primi mesi o anni per difficoltà varie. Lo facciamo scegliendo e accompagnando i migliori perché possano crescere sani e diventare forti, creando così occupazione e sviluppo a vantaggio di tutti”.
Gli aspiranti imprenditori saranno seguiti passo dopo passo e nelle fasi più delicate del loro progetto dai mentor che sono dirigenti, quadri ed executive professional associati a ManagerItalia Roma. All’Anp il compito di far conoscere il progetto nelle scuole e a Lazio Innova quello di essere, coerentemente con la sua mission, a sostegno dell’innovazione. Per partecipare e inviare un progetto basta compilare online un form utile a dare un volto e una struttura alla propria idea. Il team di valutatori esaminerà la proposta e darà una risposta in massimo 2-4 settimane.