Home Nazionale Politica: dal Msi a Fratelli d’Italia, 71 anni di ‘Destra senza veli’/Adnkronos (2)

Politica: dal Msi a Fratelli d’Italia, 71 anni di ‘Destra senza veli’/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – “La destra -è la sua analisi- si è sostanzialmente dispersa, un po’ per non aver creduto nelle sue potenzialità, un po’ per aver smarrito la sua strada cadendo in azzardi ‘politicisti’ che hanno finito per perderla come comunità. Dopotutto, checchè se ne dica, questa era la sua forza: una ‘comunità’ di destino’, come si diceva in ambienti missini tanto tempo fa”.
Tuttavia, ricorda Baldoni, “i valori restano, non sono mai antiquati, ma eterni”, anche se “possono attorno mutare le circostanze esteriori”. Per questo, è la sua convinzione, si può sperare nella ricostruzione “di una destra credibile, concreta, onesta, orgogliosa del suo passato ma che guarda al futuro con un suo progetto politico, ideale e culturale per affrontare almeno i prossimi settant’anni”.
Una speranza, nota Malgieri, inserita al termine di “un libro non ideologico, ma di storia”, che “autorizza, comunque, nelle vicende che racconta, ad immaginare una destra che abbia caratteristiche alle quali è venuta meno e per questo si è decomposta. Al di là degli umani errori politici”.