Home Nazionale Ue: Radicali contro fake-news ‘affossa Europa’, ecco guida anti-bufale/Adnkronos (4)

Ue: Radicali contro fake-news ‘affossa Europa’, ecco guida anti-bufale/Adnkronos (4)

0

(AdnKronos) – La guida dei Radicali affronta un altro tema molto sentito, e contro il quale puntano il dito in molti. Ovvero che l’Ue sia sinonimo di sprechi e burocrazia senza fine. “Falso – secondo il Prontuario smonta bufale – Tutte le istituzioni dell’Unione europea, che conta circa 500 milioni di abitanti, impiegano complessivamente 55mila persone. Per la sola città di Roma lavorano 62mila persone tra i dipendenti del Comune (25 mila) e quelli delle società partecipate (37mila)”.
“Per la città di Birmingham (un milione di abitanti) lavorano 60mila persone – proseguono i Radicali – La spesa dell’Unione nel 2015 era pari all’uno per cento del Pil dell’Unione stessa, mentre la spesa pubblica nazionale dei 28 Stati membri, nello stesso anno, era pari in media a quasi la metà dei rispettivi Pil”.
Dopo aver smontato i maggiori luoghi comuni sull’Unione Europa, o quanto meno averci provato, i Radicali italiani tirano le somme: “Quindi teniamocela stretta – raccomandano – e anzi facciamone una federazione. Noi Radicali non vogliamo un superstato federale europeo, ma una federazione leggera con poche competenze, oltre a quelle che ha già: il controllo delle frontiere esterne, la difesa, la diplomazia. Stiamo vivendo nel più bell’esperimento politico della storia dell’umanità: l’integrazione pacifica di popoli e nazioni che per secoli si sono combattuti. Teniamocelo stretto”.