Home Nazionale Ricerca: Toia (Pd), con fondi europei Horizon 77 mld in 5 anni

Ricerca: Toia (Pd), con fondi europei Horizon 77 mld in 5 anni

0

Milano, 1 dic. (AdnKronos) – “Tra pochi mesi inizieranno a scadere i primi bandi di Horizon 2018-2020, il programma dell’Unione europea per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione. Le prime scadenze sono a gennaio e febbraio 2018 e le aziende devono affrettarsi, partecipare potrebbe essere decisivo per molte realtà imprenditoriali del nostro Paese”. Lo sottolinea l’eurodeputata del Pd, Patrizia Toia. La Commissione europea ha stabilito come investirà 30 miliardi di euro di fondi Horizon, che comprendono 2,7 miliardi destinati ad avviare un nuovo Consiglio europeo dell’innovazione. Ma la dotazione complessiva è stata di 77 miliardi.
“Il programma – spiega Toia – sostiene l’eccellenza scientifica in Europa e ha contribuito a realizzare conquiste scientifiche di alto profilo, quali la scoperta di esopianeti il bosone di Higgs e le onde gravitazionali e almeno 19 vincitori di premi Nobel hanno beneficiato di finanziamenti dell’Ue per la ricerca prima o dopo essere stati insigniti del premio”.
Ad ottobre 2017 “Horizon 2020 aveva garantito complessivamente oltre 15.000 sovvenzioni per un importo di 26,65 miliardi di euro, quasi 3,79 miliardi dei quali sono stati destinati alle pmi”. E proprio alle piccole e medie imprese, ricorda, “il programma ha offerto accesso al capitale di rischio per un valore superiore a 17 milioni di euro nel quadro di InnovFin – Finanziamento dell’UE per l’innovazione”. Inoltre, 3.143 ricercatori del Cer operanti in seno a organizzazioni ospitanti e 10.176 borsisti nel quadro delle azioni Marie-Curie hanno beneficiato di sovvenzioni del valore, rispettivamente, di quasi 4,87 miliardi euro e 2,89 miliardi di euro.