Home Nazionale Trasporto aereo: Quaranta (Enac) a riunione Pc Eurocontrol (2)

Trasporto aereo: Quaranta (Enac) a riunione Pc Eurocontrol (2)

0

(AdnKronos) – Tra i temi discussi, ci sono inoltre la performance e le attività in corso del gestore della rete del traffico aereo (Network Manager); le questioni relative al coordinamento civile e militare riguardanti il Civil and Military Interface Standing Committee (CMIC) e il Military Air Traffic Management Board (MAB); gli aspetti finanziari e amministrativi concernenti il Business Plan per il periodo 2018-2022, il Budget 2018, le questioni riguardanti il personale dell’Organizzazione e le tariffe di rotta; la cooperazione tra Eurocontrol e Agenzia Europea della Sicurezza Aerea (Easa), nonché la cooperazione internazionale con Paesi terzi. Gli argomenti trattati saranno oggetto di sviluppo e approfondimento nell’ambito della prossima riunione del Provisional Council prevista per il 21 giugno 2017.
Eurocontrol è un’organizzazione intergovernativa fondata nel 1960 di cui l’Italia fa parte dal 1996. Sono quarantuno i Paesi membri, oltre la rappresentanza dell’Unione Europea. Eurocontrol, il cui scopo principale è di sviluppare e mantenere un efficiente sistema di controllo del traffico aereo a livello europeo, ha un ruolo chiave anche nella gestione di situazioni di crisi che coinvolgono l’aviazione civile e che richiedono coordinamento e decisioni uniformi per tutti gli aderenti.
In Eurocontrol il direttore generale dell’Enac è membro del Consiglio Provvisorio (PC), del Comitato di Coordinamento del Consiglio Provvisorio (PCC) e membro alternato del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito della Commissione Permanente (CN) dell’Organizzazione.