Home Nazionale Trasporto aereo: Quaranta (Enac) a riunione Pc Eurocontrol

Trasporto aereo: Quaranta (Enac) a riunione Pc Eurocontrol

0

Roma, 1 dic. (AdnKronos) – Si è svolta a Bruxelles, ieri e oggi, la 48a riunione del Provisional Council di Eurocontrol, l’organizzazione intergovernativa che gestisce la navigazione aerea sui cieli del continente europeo. Per l’Italia hanno partecipato il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta, e il vicedirettore generale dell’ente, Alessandro Cardi, insieme a una delegazione composta, tra gli altri, dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e dall’Enav.
Il Provisional Council è l’organo responsabile dell’attuazione della politica generale e dell’implementazione e supervisione degli atti adottati dall’organizzazione. Tra i principali argomenti sui quali si sono confrontati i partecipanti all’incontro, si sottolinea il tema della riforma amministrativa dell’organizzazione, che riguarda le principali aree individuate dal gruppo di studio degli alternati della Commissione Permanente di Eurocontrol e oggetto di successivo approfondimento da parte di ulteriori gruppi di lavoro composti dai rappresentanti dei vari Stati Membri: la governance, le funzioni, il coinvolgimento degli stakeholder e i principi di finanziamento dell’organizzazione.
Quaranta ha apprezzato il grande lavoro svolto ai fini della riforma amministrativa e il ruolo propositivo ricoperto dall’Italia, ed ha, al contempo, auspicato il raggiungimento, in tempi brevi, della modernizzazione della governance e delle attività di Eurocontrol.