Home Nazionale Energia: Federconsumatori, bene rendere automatica erogazione bonus

Energia: Federconsumatori, bene rendere automatica erogazione bonus

0

Roma, 13 nov. (AdnKronos) – Federconsumatori accoglie positivamente la proposta di rendere automatica l’erogazione dei bonus per l’elettricità, il gas e il servizio idrico a favore delle famiglie in difficoltà.
“Accogliamo con favore -sottolinea l’associazione dei consumatori in una nota- le dichiarazioni effettuate oggi da Barbara Saltamartini, presidente della Commissione Attività produttive alla Camera, che ha affermato come: ‘anche i dati emersi in Commissione Attività Produttive della Camera ci dicono con chiarezza che è necessario rivedere le modalità di fruizione del bonus sociale elettrico per le famiglie indigenti’. Un problema che da tempo sottolineiamo, mettendo in luce come l’iter per la richiesta sia tanto complesso da scoraggiare molti cittadini dall’effettuarne la richiesta o il rinnovo”, sottolinea Federconsumatori.
In tal senso, rileva l’associazione dei consumatori, “abbiamo chiesto di prevedere un meccanismo automatico per l’erogazione, reso possibile dall’incrocio dei dati sull’Isee dell’Inps e del Sistema Informativo Integrato gestito dall’Acquirente Unico”.