Home Nazionale Fs: parte Mercitalia Fast, primo servizio trasporto merci ad alta velocità

Fs: parte Mercitalia Fast, primo servizio trasporto merci ad alta velocità

0

Roma, 5 nov. (AdnKronos) – Parte Mercitalia Fast, il primo servizio al mondo di trasporto ferroviario ad alta velocità dedicato alle merci. Inizia così una nuova era per il business delle merci del Gruppo FS Italiane. A illustrare le caratteristiche del servizio, nel terminal ferroviario di Bologna Interporto, Ivan Soncini presidente di Mercitalia Logistics e Marco Gosso amministratore delegato e direttore generale di Mercitalia Logistics. Presenti Sabrina Mingozzi diirigente Servizio Mobilità, Logistica e Trasporti Regione Emilia-Romagna, Marco Monesi assessore Pianificazione, Mobilità sostenibile, Viabilità Città Metropolitana di Bologna, Marco Spinedi presidente Interporto Bologna e Sergio Crespi Direttore Generale di Interporto Bologna.
Da mercoledì 7 novembre, il nuovo servizio all freight gestito dal Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane) collegherà, utilizzando la rete Alta Velocità/Alta Capacità italiana, ogni giorno (dal lunedì al venerdì), in 3 ore e 30 minuti, l’Interporto di Bologna, uno dei più importanti hub logistici del Nord Italia, con il Terminal Mercitalia di Maddaloni-Marcianise (Caserta), la naturale porta d’accesso logistica al Sud del Paese.
“Con l’avvio del nuovo servizio di Mercitalia il trasporto delle merci entra nel terzo millennio” ha Soncini. “Mercitalia offre al mercato soluzioni integrate di trasporto merci e logistica che valorizzino il trasporto ferroviario ed è oggi il più grande player italiano del mercato europeo del trasporto merci, con un fatturato consolidato di oltre un miliardo di euro all’anno, una delle più importanti flotte di locomotori e carri merci esistenti oggi in Europa e con una grande vocazione all’innovazione tecnologica e di servizio”.