Home Nazionale Incidente treno: deraglia convoglio fuori Milano, 3 morti e 46 feriti/Adnkronos (2)

Incidente treno: deraglia convoglio fuori Milano, 3 morti e 46 feriti/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Le telecamere fisse della stazione hanno ripreso gli attimi successivi al deragliamento: i video mostrano le scintille del convoglio che sfrega contro i sassi e le rotaie e un uomo in fuga alla vista del treno che arriva senza controllo. Sul luogo della tragedia il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che chiede di lasciare da parte le polemiche e di “smetterla di parlare di sogni sciocchi come il Ponte sullo Stretto di Messina”. piuttosto “rafforzare le infrastrutture, soprattutto quelle con le quali la gente va a lavorare”.
A Milano arriva anche il ministro dei Trasporti Graziano Delrio: “oggi è stata una giornata bruttissima e difficile non solo per Milano, ma per tutto il sistema ferroviario italiano”, afferma al termine del vertice istituzionale convocato il prefettura. Il ministro ha ringraziato il prefetto, i soccorritori, le forze dell’ordine e la protezione civile “per la straordinaria e immediata mobilitazione”.
Sulle cause e le responsabilità, Delrio evidenzia come sulla rete ferroviaria nazionale “succedono pochissimi incidenti: ci sono state 10 miliardi di persone trasportate e 29 morti negli ultimi dieci anni, quindi vogliamo capire. C’è la determinazione di vedere fino in fondo a questa vicenda perché presenta lati assolutamente non chiari”. A Pioltello intanto, dove si lavorerà tutta la notte per sgomberare i convogli e dove i volontari della Protezione civile stanno organizzando turni di presidio, l’amministrazione comunale di Pioltello ha dichiarato tre giorni di lutto cittadino.