Home Nazionale Spazio: Indra guida progetto Esa per ridurre rischi disastri naturali (3)

Spazio: Indra guida progetto Esa per ridurre rischi disastri naturali (3)

0

(AdnKronos) – Con tutte queste informazioni, i paesi e le banche di sviluppo possono migliorare i loro progetti e misurare con precisione totale i risultati che ottengono. Per la prima volta, sarà possibile determinare rapidamente le prestazioni offerte da ogni dollaro o euro investito. Fornire dati e informazioni per conoscere meglio i rischi e per limitare gli effetti è in linea con la strategia definita nell’Agenda 2030 che le Nazioni Unite hanno presentato nel 2015 per stimolare lo sviluppo sostenibile su tutto il pianeta (Quadro di Sendai per la riduzione dei rischi di disastro).
Questo documento sottolinea il fatto che solo ciò che può essere misurato può essere gestito e che il monitoraggio degli obiettivi stabiliti deve essere basato in tutti i casi su dati verificabili. Un’iniziativa EO4SD per la Disasters Risk Reduction (DRR) Indra è a capo del progetto ESA Disasters Risk Reduction (DRR) realizzato da un consorzio composto da diverse aziende e organizzazioni: GISAT (Repubblica Ceca), Planetek (Italia), OHB Luxspace (Lussemburgo), Argans (Francia) e Nazka (Belgio) e l’istituto meteorologico austriaco (ZAMG).
Il progetto Disasters Risk Reduction fa parte dell’iniziativa EO4SD dell’ESA che promuove l’uso dei prodotti di osservazione della Terra per promuovere lo sviluppo sostenibile in varie aree: l’ambiente rurale e l’agricoltura, l’ambiente urbano, l’uso delle risorse idriche, l’adattamento ai cambiamenti climatici, le risorse marine e costiere e gli stati colpiti da violenze e conflitti, nonché questa nuova attività volta a ridurre i rischi legati alle catastrofi naturali.