Home Arezzo Convegno sull’ambiente a palazzo vescovile “Ri-creare la terra”

Convegno sull’ambiente a palazzo vescovile “Ri-creare la terra”

0
Convegno sull’ambiente a palazzo vescovile “Ri-creare la terra”

A quattro anni dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato si, sulla cura della casa comune, la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro organizza il convegno Ri-creare la Terra, ponendo al centro della tematica ambientale un confronto con varie realtà culturali, sociali e politiche, attraverso una proposta di etica cristiana basata su supporto scientifici al fine di promuovere il bene comune.

Il convegno ha luogo venerdì 15 novembre, con inizio alle ore 9.30, nella Sala di Giustizia del palazzo vescovile (piazza Duomo, 3).

Dopo i saluti istituzionali, dom Alessandro Barban (priore generale dei monaci camaldolesi) propone il tema di Riconciliarsi con Dio, Franco Vaccari (presidente di Rondine, cittadella della pace) offre spunti di riflessione con La nuova stagione delle relazioni tra gli uomini ed i popoli, Franco Schirone (docente all’Università della Tuscia) illustra Il restauro ecologico del creato: i mari, i fiumi e le foreste.

Nel pomeriggio, alle 14.30, Giulio Michelini (Istituto Teologico di Assisi) si sofferma sul tema Va’ e ripara la mia casa, Nikos Kouremenos (Fondazione per le Scienze religiose di Bologna) pone l’attenzione su La prospettiva e la proposta della Chiesa ortodossa, infine Walter Magnoni (docente all’Università Cattolica di Milano) pone al centro della propria riflessione La prospettiva e la proposta della Chiesa cattolica.

L’incontro termina con le conclusioni del vescovo Riccardo. Modera l’incontro Alfonso Cauteruccio, presidente dell’associazione Greeaccord.