Home Arezzo E’ ancora Città del Natale, primo weekend con traffico off limits. Navette gratis dal Baldaccio

E’ ancora Città del Natale, primo weekend con traffico off limits. Navette gratis dal Baldaccio

0
E’ ancora Città del Natale, primo weekend con traffico off limits. Navette gratis dal Baldaccio

Al via un altro weekend, il terzo, della Città del Natale. I mercatini in piazza San Jacopo e Risorgimento, la manifestazione Tartufi d’Etruria sotto ai Portici, quindi il villaggio tirolese e la casa di babbo Natale in piazza Grande, le Botteghe Artigiane in via Bicchieraia e ancora gli artigiani con degustazioni e dimostrazioni nel Chiostro della Biblioteca. Poi su, fino al Prato, dove ad attendere aretini e turisti ci sono il maxi villagio della Lego, le casette in legno con prodotti tipici, la torre panoramica, la pista e lo scivolo di ghiaccio, oltre al Planetario.

Ma questo è anche il primo fine settimana con traffico off limits in centro per consentire di visitare al meglio la Città del Natale e dedicarsi agli acquisti. Oltre a questo, concomitanza di eventi, arrivo dei bus turistici, necessità quindi di garantire fluidità alla circolazione stradale e condizioni di sicurezza durante lo svolgimento delle iniziative. Sono queste le premesse che hanno portato l’amministrazione comunale a prevedere una disciplina specifica della circolazione e della sosta nel corso del mese di dicembre, in particolare durante i fine settimana.

Parte alta, quindi, interdetta alle auto dal sabato. Domeniche off limits anche per l’asse via Roma-via Crispi. I residenti in ztl potranno parcheggiare al campo sportivo di via Madonna Laura Ecco nel dettaglio le variazioni:

In orario 14 – 20 nei giorni di sabato, prefestivi e festivi infrasettimanali fino al primo gennaio è istituito il divieto di sosta con rimozione in via Montetini, via Ricasoli, viale Bruno Buozzi, via dei Pileati, via dell’Orto, piazza Madonna del Conforto, piazza del Commissario, via degli Albergotti e nel tratto di Corso Italia compreso tra via Mazzini e via Vasari. Il divieto di transito riguarda invece via Ricasoli, via dei Pileati, via dell’Orto, piazza Madonna del Conforto, il tratto di Corso Italia fra via Mazzini e via Vasari, piazza del Commissario, via degli Albergotti, via Bicchieraia, il tratto di via Cesalpino fra via Montetini e via dell’Orto, viale Bruno Buozzi a eccezione dei residenti in via dei Palagi, via Pellicceria, via San Niccolò e piaggia San Lorenzo.

Stesse disposizioni sono previste per le domeniche 8, 15, 22 e 29 dicembre ma con un’ulteriore stretta oraria: i divieti riguardano infatti la fascia temporale 10 – 19.

Tra le conseguenze di queste misure c’è l’inversione del senso di marcia in via Montetini dove hanno obbligo di svoltare i veicoli che giungono alla sua altezza dopo avere percorso via Cesalpino, l’obbligo comunque di svoltare in via de Palagi percorrendo viale Buozzi e l’utilizzo dell’accesso video-controllato di via di San Clemente solo da parte del traffico locale.

Con orario 14 – 20 nei giorni sabato 28, martedì 31 dicembre e mercoledì 1 gennaio e con orario 10 – 19 domenica 29 dicembre il divieto di transito è esteso a via Seteria e via Vasari. I veicoli in transito in piazza Grande giunti all’intersezione con via Pescaia avranno l’obbligo di svoltare a sinistra.
Tra sabato 7 dicembre e mercoledì 1 gennaio, i residenti in ztl A e B potranno parcheggiare nell’area del campo sportivo al quale si accede da via Madonna Laura.

Scendendo un po’ ma restando sempre nel cuore pulsante degli eventi e della movida natalizia, attenzione alle domeniche, quando è veramente il caso di spostarsi a piedi visto che dalle 12 alle 19 anche via Roma, via Crispi fino all’incrocio con via Margaritone, Corso Italia nel tratto che va da via Spinello a via Garibaldi, via Madonna del Prato nel tratto da via Roma a via Garibaldi, sono interdette al traffico veicolare.

Via Pietri è diventata uno snodo delicato vista la presenza dei pullman: è percorribile solo a senso unico nella direttrice viale Santa Margherita – via Pietramala dalle 8 alle 20 nei giorni 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28 e 29 dicembre. Sul lato destro della carreggiata sarà impossibile sostare a eccezione degli autobus turistici. Anche per questi mezzi comunque stop massimo consentito di 30 minuti per far scendere e risalire i passeggeri.

Ma l’intenzione dell’amministrazione comunale è alleggerire la presenza dei pullman. Ecco perché è stato predisposto un piano della circolazione, anche con apposita segnaletica, per intercettare gli autobus già al casello autostradale e condurli in città passando attraverso viale dei Carabinieri e via Baldaccio d’Anghiari, consentendo loro di lasciare i turisti in centro. Gli autobus faranno poi inversione a U alla rotatoria di via del Rossellino per dirigersi verso Arezzo Fiere e Congressi e sfruttarne l’area di sosta.

E a proposito del parcheggio Baldaccio, aperto anche al livello – 2 per ulteriori 300 posti a disposizione, funzioneranno delle navette messe a disposizione da Atam, tutte gratuite, che seguiranno il percorso Baldaccio – piazza Guido Monaco, lato Inail. Tutti i sabati e le domeniche dei tre fine settimana che precedono il Natale. Orari: 10 – 12 e 17 – 19. C’è anche un numero verde, specificato in una palina, per consentire il traporto di persone disabili.

E i pullman carichi di turisti hanno iniziato ad arrivare già da venerdì sera. Si attende un altro weeken da tutto esaurito, memori di quello scorso, che ha segnato quota 200mila presenze.