Home Cronaca Manifestazione questo pomeriggio a Bibbiena (Ar) davanti al circo Millennium contro l’uso degli animali negli spettacoli

Manifestazione questo pomeriggio a Bibbiena (Ar) davanti al circo Millennium contro l’uso degli animali negli spettacoli

0
Manifestazione questo pomeriggio a Bibbiena (Ar) davanti al circo Millennium contro l’uso degli animali negli spettacoli
Manifestazione contro l'uso degli animali nel circo - Bibbiena

Gli organizzatori: “Cerchiamo di sensibilizzare su questa ingiustizia e su quanto sia diseducativo portare i bambini al circo

Si è svolta questo pomeriggio a Bibbiena (Ar), davanti al circo Millennium, una manifestazione pacifica per protestare contro l’uso degli animali negli spettacoli. 

“Non abbiamo niente contro il circo, anzi siamo ammiratori delle arti circensi – ha detto Bruna Monami, vicepresidente nazionale dell’associazione Leal, la Lega antivivisezionista – . Ciò che non tolleriamo è la presenza degli animali, vera e propria forma di ingiustizia che deve finire. Il presidio è quindi un modo civile per cercare di sensibilizzare i cittadini su questa ingiustizia”.
“Gli animali sono costretti a esibirsi in numeri assolutamente innaturali – ha aggiunto Francesco Cortonesi, insegnante e attivista della Rete dei Santuari di animali liberi in Italia – .

Non dovrebbero essere necessarie molte spiegazioni per comprendere quanto sia diseducativo portare i bambini al circo con gli animali e quanto sia ingiusto assistere a questi spettacoli. Insegnare ai nostri figli che gli animali sono come dei burattini che possiamo costringere a esibirsi per il nostro piacere dovrebbe esser sufficiente a far comprendere a chiunque che stiamo insegnando loro l’ingiustizia, la prevaricazione e la schiavitù. Siamo perfettamente consapevoli del fatto ­– prosegue Francesco Cortonesi – che molto spesso questo errore è dato da un meccanismo di rimozione che ci impedisce di vedere la realtà nonostante sia sotto i nostri occhi.

La storia infatti ci insegna che, per secoli, anche schiavizzare esseri umani è stato considerato perfettamente normale. Come gli schiavisti sono oggi ricordati con disprezzo e la schiavitù come una pagina nera della storia umana, così, quando fra qualche anno ci guarderemo indietro ci vergogneremo profondamente di aver partecipato a queste forme di ‘intrattenimento’”.

Non è la prima volta che attivisti per i diritti degli animali manifestano davanti al circo Millennium. Alcuni dei suoi operatori sono già stati denunciati per aver aggredito i volontari impegnati in pacifiche attività di informazione e sensibilizzazione.

Bruna Monami
LEAL – Lega antivivisezionista onlus