Home Casentino Precipita nel torrente, comandante dei carabinieri e sanitari si calano giù e la salvano. All’origine, forse, un tentativo di gesto estremo

Precipita nel torrente, comandante dei carabinieri e sanitari si calano giù e la salvano. All’origine, forse, un tentativo di gesto estremo

0
Precipita nel torrente, comandante dei carabinieri e sanitari si calano giù e la salvano. All’origine, forse, un tentativo di gesto estremo

Attimi di paura, ieri sera intorno alle 18,30 in Casentino. I Carabinieri della Compagnia di Bibbiena sono stati allertati da una richiesta di soccorso, fatta da alcuni passanti, a Talla per una donna precipitata nel torrente “Talla”, nelle vicinanze di piazza Guido Monaco.

Sul posto, è arrivato immediatamente il Comandante della locale Stazione il quale, con i sanitari del 118, ha raggiunto la donna, una 55enne, rimasta fortunatamente incastrata tra le piante.

L’immediato intervento del Comandante della Stazione e dei sanitari, che si sono di fatto calati nelle acque del “Talla”, ha impedito che la donna venisse trascinata via dalla corrente, seppur in presenza di acqua non eccessivamente alta in quel tratto.

Sul posto anche personale del dispositivo di pronto intervento schierato sul territorio del Casentino, una pattuglia della Stazione di Chiusi della Verna e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bibbiena.

Intanto, il Comandante della Stazione con i Vigili del Fuoco di Bibbiena e i sanitari sono riusciti a mettere in sicurezza la donna, imbragarla su un’apposita barella e trasportarla in superficie.

La macchina dei soccorsi prontamente messa in moto, con il coordinamento della Centrale Operativa dei Carabinieri di Bibbiena, ha assicurato il trasporto in ambulanza fino alla vicina frazione Salutio di Castel Focognano per l’atterraggio dell’elisoccorso “Pegaso”.

La donna, stabilizzata dai sanitari, veniva trasferita all’ospedale Santa Maria delle Scotte di Siena, fortunatamente non in pericolo di vita.

Il pronto intervento dei Carabinieri e il coordinamento con i sanitari e i Vigili del Fuoco, hanno permesso di recuperare la sventurata in pochi minuti e assicurarle il trasporto con l’elicottero presso l’importante polo sanitario senese.

In corso di accertamento, da parte dei Carabinieri di Talla, l’esatta dinamica degli eventi e le motivazioni alla base dell’accaduto. Non si esclude si sia trattato di un tentativo di gesto estremo.