Home Cultura e Eventi Ventitre eventi per la seconda giornata dell’Arezzo Celtic Festival

Ventitre eventi per la seconda giornata dell’Arezzo Celtic Festival

0
Ventitre eventi per la seconda giornata dell’Arezzo Celtic Festival

Ventitre appuntamenti dalla mattina alla tarda notte per la seconda giornata dell’Arezzo Celtic Festival. Rievocazioni, danze, musica, conferenze e workshop: la sesta edizione dell’evento entra nel vivo sabato 27 luglio con un programma di iniziative per tutte le età che, ospitato dal parco Pertini di via Giotto, permetterà di vivere un salto nei tempi antichi di celti e romani, passeggiando tra accampamenti storici, mercatini artigianali e stand enogastronomici. L’intera manifestazione è ad ingresso gratuito e troverà il proprio apice dopo il tramonto quando prenderanno il via gli spettacoli che termineranno a mezzanotte con la tradizionale accensione del Fuoco Sacro di Lughnasadh da parte dei druidi che, anno dopo anno, permette di assistere alla festività che celebra il trionfo del sole. Alle 21.30, invece, andrà in scena un’altra rievocazione a cura della Legio VIII Augusta di Milano, con l’emozionante rito della vestizione del soldato romano che nell’accampamento si prepara per partire per la battaglia.
Successivamente sarà la volta delle danze di fuoco di Olivia Mancino alle 22.00 e di Laura Magic Farmer alle 23.15 che sintetizzano arte, circo, giocoleria e teatro, che saranno seguite alle 22.45 dai balli tribali del gruppo Les Danseuses de Sheherazade e alle 23.30 dal concerto di musica celtica dei Daridel Paganfolk con cornamuse, archi e percussioni. «L’Arezzo Celtic Festival ambisce a far rivivere la magia, i riti e le tradizioni degli antichi popoli – commenta Mauro Melis, presidente dell’associazione Cerchio delle Antiche Vie che organizza l’evento, – dunque la vestizione del legionario romano e l’accensione del fuoco sacro, unite al programma di spettacoli, rappresentano alcuni momenti più identificativi di questo evento».
Il sabato dell’Arezzo Celtic Festival sarà dedicato anche ai più piccoli, con un calendario di attività rivolte specificatamente ai bambini: dalle 10.00 inizieranno le passeggiate a cavallo proposte dalla Scuderia Pan, dalle 15.30 saranno attivati i laboratori per lavorare al tornio e creare la propria bacchetta magica, e alle 17.00 sarà possibile ascoltare le favole di Greta Guizzardi. Gli adulti, invece, potranno partecipare ad un ciclo di lezioni e conferenze con relatori da tutta Italia per approfondire le più diversificate tematiche tra passato e presente quali il druidismo, le tradizioni celtiche, l’astrologia, gli archetipi femminili, l’utilizzo delle erbe o gli incensi. Un doppio workshop pratico si terrà alle 17.00 con la possibilità di provare le danze tribali e alle 17.30 con una lezione di danza con le spade, mentre alle 21.00 il Gruppo Astrofili di Arezzo accompagnerà alla scoperta dei cieli e delle stelle. A partire dal pomeriggio, inoltre, sarà possibile visitare gli accampamenti storici di celti, romani e italici vissuti da oltre sessanta rievocatori, camminare in un mercato dell’artigianato con oltre cinquanta banchini e assaggiare le tante pietanze proposte dagli stand enogastronomici che permetteranno di cenare direttamente al parco Pertini.