Home Casentino Si conclude con un grande successo il primo Rally del Casentino virtuale

Si conclude con un grande successo il primo Rally del Casentino virtuale

0
Si conclude con un grande successo il primo Rally del Casentino virtuale

Giovanni Lanzalaco è il vincitore del primo Rally del Casentino E-Sport. Il driver siciliano si aggiudica anche la classifica dei “Prioritari”, cioè quella riservata ai piloti con licenza ACI Sport, e avrà quindi la possibilità di iscriversi gratuitamente al 40° Rally Internazionale del Casentino, in programma il prossimo 2-4 luglio.
Al termine di una gara tiratissima Lanzalaco, ha preceduto il sim driver professionista Nicolò Ardizzone per soli due secondi, terzo Loris Malatesta, a sedici secondi. Tutti e tre hanno corso con la Volswagen Polo R5 nella classe delle auto a trazione integrale.
Proprio come in un rally vero, la gara virtuale – organizzata dalla Scuderia Etruria in collaborazione con l’agenzia di comunicazione K-Now Sport Communication e Simone Brachi design – è stata incerta e combattuta fino alla fine e a decidere il vincitore è stato solo l’ultimo tratto cronometrato.
La lotta al vertice ha reso ancora più interessante l’evento che ha visto partecipare 710 concorrenti dall’Italia e dall’estero, 157 di questi con licenza ACI Sport, ovvero abilitati a correre nelle competizioni rallistiche. Incredibile anche il successo sui social con oltre 171.000 interazioni sui profili Facebook e Instagram di Scuderia Etruria dal lancio dell’iniziativa.

I giocatori si sono confrontati su DiRT Rally 2.0, uno dei giochi di rally più famosi al mondo e accessibile da tutte le piattaforme – PC, Xbox e PS4 – su un tracciato asfaltato molto simile a quello reale: 10 tratti cronometrati di cui due in notturna, proprio come il “Casentino” 2019.

“Ho saputo della gara dai social – ammette Lanzalaco – e pur essendo un videogiocatore non avevo mai provato DiRT Rally 2.0. L’occasione era troppo ghiotta così ho scaricato il gioco e ho iniziato a provare. Devo dire che l’idea della Scuderia Etruria è stata vincente, a noi rallisti manca un sacco la competizione e una gara così ci ha permesso di sfidarci e di confrontarci con gamer di grande esperienza. Mi sono davvero divertito e spero di poter essere in Casentino a luglio per il rally vero con la Renault Clio N3 con cui ho partecipato negli anni scorsi alla Coppa Italia”.

Tiratissima anche la gara nella classe delle “piccole” R2, macchine a due ruote motrici. Il vincitore è Marco Pollara con la Ford Fiesta, il driver ufficiale di Ford M-Sport nel campionato mondiale classe R2, rally ha preceduto Matteo Ceresoli (Peugeot 208) e Giorgio Cogni (Ford Fiesta). Al traguardo, il secondo e il terzo classificato sono risultati separati da soli due decimi di secondo.
“Ho comprato DiRT appena ho saputo del rally – commenta Pollara – e devo dire che, pur essendo abituato su altre piattaforme, il gioco assomiglia alla realtà soprattutto per il consumo delle gomme e la necessità di avere un assetto adeguato per andare forte. Per questo è stato ancora più bello arrivare davanti a tutti. Complimenti alla Scuderia Etruria per aver organizzato un evento veramente riuscito”.

Scarica le classifiche
Grande soddisfazione anche in casa Scuderia Etruria per il successo dell’edizione virtuale della storica gara casentinese. “Siamo stati i primi in Italia – commenta Loriano Norcini, presidente di Scuderia Etruria Sport – e per questo devo ringraziare l’idea di Simone Brachi, insieme a lui voglio fare i complimenti a Filippo Bensi e alla nostra agenzia di comunicazione che hanno curato l’evento interamente da remoto. Subito dopo il nostro sono nati altri rally virtuali e questo testimonia la bontà dell’idea. Il nostro rally ha avuto la pubblicità che merita e ora speriamo di poter correre quello reale a luglio”.