Home Arezzo Un doppio corso di fotografia e di disegno targato Proxima Music

Un doppio corso di fotografia e di disegno targato Proxima Music

0
Un doppio corso di fotografia e di disegno targato Proxima Music

La scuola di musica aretina presenterà i due laboratori artistici mercoledì 29 gennaio con un Open Day
I corsi saranno tenuti da docenti professionisti: il fotografo Bianchi e la graphic designer Belardinelli

Un corso di fotografia e un corso di disegno targati Proxima Music. La scuola di musica aretina, con sede al Liceo Scientifico “Redi”, si appresta ad ospitare la seconda edizione di due percorsi artistici che permetteranno agli allievi di acquisire e di sviluppare nuove capacità espressive attraverso gli insegnamenti di docenti professionisti: il fotografo valdarnese Alessandro Bianchi e la graphic designer aretina Gloria Belardinelli. I due laboratori saranno presentati nel corso di un Open Day in programma mercoledì 29 gennaio, a partire dalle 17.30, che permetterà di incontrare gli insegnanti, conoscere la programmazione didattica e vivere una lezione introduttiva in cui sarà valutato il livello dei singoli allievi per individuare il percorso per loro più adatto. La partecipazione alla giornata di prova sarà libera e gratuita, ma è consigliata la prenotazione scrivendo a [email protected].

Il corso di fotografia sarà strutturato su tre diversi step calibrati alla preparazione dei vari allievi. I principianti potranno vivere lezioni di base che porteranno al pieno e totale controllo della fotocamera per ottenere il massimo da ogni situazione, mentre per i più esperti sono previste lezioni avanzate per acquisire competenze non solo tecniche ma anche artistiche. Una terza possibilità, infine, è rappresentata da lezioni individuali per favorire una crescita rapida, efficace e personalizzata di coloro che cercano una preparazione maggiormente specifica. Il percorso sarà tenuto da un fotografo di spessore internazionale e docente presso l’Accademia di Design e Comunicazione “Cappiello” di Firenze quale Bianchi che nel corso della sua carriera ha immortalato personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, del cinema, della moda e della musica.

Una doppia possibilità di scelta sarà invece fornita agli aspiranti disegnatori del corso di Belardinelli, autrice di opere che sono state premiate in numerosi concorsi e pubblicate in riviste e libri in Italia e all’estero. Un primo ciclo di otto lezioni sarà infatti orientato a fumetto e illustrazione, con lezioni che spazieranno tra le tecniche di base per l’ideazione e la caratterizzazione dei personaggi, lo studio delle espressioni e l’uso dei colori, l’apposizione delle corrette sfumature tra luci e ombre, l’analisi delle differenze tra vari stili, la stesura di una sceneggiatura e la realizzazione delle proprie tavole. Un secondo percorso verterà invece sulla più moderna digital art con l’insegnamento delle tecniche per trasformare un disegno cartaceo in un lavoro digitale, con approfondimenti su software, colorazioni, formati e risoluzione. I laboratori saranno aperti a bambini a partire dai sei anni, ragazzi e adulti che saranno divisi in classi omogenee in relazione all’età. «Ogni corso – spiega Alessandro Bertolino, direttore generale di Proxima Music, – sarà caratterizzato da un taglio attivo e dinamico, con le lezioni che alterneranno la teoria per illustrare gli elementi tecnici e la pratica per permettere ad ognuno di arrivare ad esprimere la propria creatività».