Home Arezzo Babà salati pancetta e parmigiano

Babà salati pancetta e parmigiano

0
Babà salati pancetta e parmigiano

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!

Se siete amanti dei piccoli e grandi lievitati come me adorerete questi fragranti, saporiti e profumatissimi pan brioche salati che faranno venire a tutti l’acquolina in bocca!
Semplici da preparare, grande effetto sulla tavola usati come antipasto, come accompagnamento a formaggi, uova, verdure, come colazione di metà mattina od aperitivo…insomma chi più ne ha più ne metta!!

INGREDIENTI:
(per una teglia standard da 12 muffins)

70 gr pancetta saporita o rigatino toscano
100 gr parmigiano grattugiato
10 gr sale
Pepe mix macinato fresco al momento(facoltativo)
25 gr burro morbido a pomata
100 gr latte fresco tiepido
12 gr lievito di birra fresco
400/450 gr circa farina tipo ‘0’
150 gr uova fresche (circa 3 medie)

Vi occorrerà inoltre:
Una teglia standard da 12 muffins

L’idea in più:

– Conservate i babà una volta perfettamente freddi in una busta per alimenti, si mantengono ottimi 2/3 giorni.
– Potete anche surgelateli e tirateli fuori all’occorrenza facendoli scongelare a temperatura ambiente, poi se volete farli tornare croccanti in superficie ripassateli 5 minuti in forno caldo a 200°C
– sono ottimi anche tagliati a fette alte e passati al tostapane tipo bruschette da accompagnare a formaggi freschi o spalmabili.

PREPARAZIONE:
Sciogliere bene il lievito nel latte dentro una insalatiera bella capiente quindi unire il parmigiano, la pancetta, il pepe a piacere e 200 gr della farina. Mescolare bene quindi aggiungere il sale e una volta incorporato bene altri 200 gr della farina, dovrete ottenere una bella palla liscia e piuttosto soda quindi terminate di impastare con le mani su un piano di lavoro unendo gradualmente i rimanenti 50 gr di farina o quella che necessaria.

Formare una bella palla, riporre nell’insalatiera coperta con pellicola alimentare e mettere a riposare circa 1,5/2 ore in forno spento luce accesa o in un luogo caldo.
Trascorso il tempo di riposo-mi raccomando senza rimpastare di nuovo- staccare 12 pezzi di impasto più o meno delle stesso dimensioni, roteare  ogni pezzo col palmo della mano sul piano di lavoro a formare una pallina.

Imburrare ed infarinare leggermente la teglia per muffins o spruzzare con uno specifico spray antistick quindi riporre ogni pallina in un incavo schiacciandola delicatamente a livellare la superficie.
Coprire la teglia con uno strofinaccio pulito e mettere a lievitare fino al raddoppio per circa 2 ore sempre in forno spento luce accesa.


Infornare in forno caldo a 170°C per circa 20 minuti, sfornare, aspettare due minuti quindi sformare ogni babà su una griglia a raffreddare.

Lasciar riposare 10 minuti e provate a gustarli subito ancora caldi, una squisitezza!!

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci