Home Arezzo Agricoltura: nel 2021 erogati in Toscana 250 milioni

Agricoltura: nel 2021 erogati in Toscana 250 milioni

0
Agricoltura: nel 2021 erogati in Toscana 250 milioni

La fine del mese di giugno coincide con il momento più opportuno per fare un bilancio, sebbene provvisorio, dell’andamento dei pagamenti in agricoltura, in particolare con riferimento ai pagamenti relativi alla Campagna 2021 e al richiesto della Campagna 2022.
Anche quest’anno ammontano a circa 250 milioni di euro i pagamenti 2021 che la Regione Toscana ha erogato tramite ARTEA su Domanda Unica e PSR a superficie (misura 10 su interventi agroclimatici, misura 11 sull’ agricoltura biologica e la misura 13 per zone svantaggiate).

Per la campagna 2022, invece, sono ad oggi oltre 51.000 le domande presentate per un richiesto complessivo stimato di 253milioni di euro.

A fare il bilancio è la vicepresidente e assessora all’agroalimentare, Stefania Saccardi, ad un giorno dalla chiusura dei pagamenti che saranno completati il 30 giugno.

“Sono numeri importanti – commenta la vicepresidente Saccardi – che confermano la tradizionale bontà del sistema Toscana in agricoltura e dimostrano lo slancio dato al biologico di cui la Toscana è regione leader in Italia con circa il 35% di superficie agricola utilizzata a biologico, un primato che intendiamo mantenere e irrobustire. Il sistema Toscana funziona ed è il frutto della centralità di questo settore produttivo nelle scelte politiche regionali e dell’integrazione tra strumenti tecnici a disposizione della Regione, con il lavoro sempre puntuale ed efficiente svolto da Artea, e le organizzazioni che rappresentano e tutelano gli interessi di coloro che operano in agricoltura”.