Home Arezzo Concerto flautisti aretini nell’Arezzo Flute Ensemble

Concerto flautisti aretini nell’Arezzo Flute Ensemble

0
Concerto flautisti aretini nell’Arezzo Flute Ensemble

Domani, sabato 5 marzo, alle ore 18.00, presso CaMu – Casa della Musica di Arezzo (Piazza Grande, ingresso libero), i flautisti aretini si riuniscono in concerto per l’esibizione dell’Arezzo Flute Ensemble (AFE).

Il concerto è ospitato dalla stagione “I Concerti da Camera della CaMu” dell’Associazione Le 7 Note, realizzata con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Fraternita dei Laici.

In programma musiche di W. A. Mozart, J. S. Bach, G. Bizet, G. Verdi, P.I. Tchaikovsky,  J. Williams, A. Piazzolla.

Arezzo Flute Ensemble riunisce al suo interno flautisti aretini con comprovata carriera artistica attivi nella provincia di Arezzo e nasce nel settembre 2019 in occasione dell’”Arezzo Flute Festival” grazie ad un’idea del M° Elisa Boschi, direttrice artistica dello stesso Festival.

L’Ensemble, diretto dal M° Andrea Meucci, ha una tessitura eterogenea in quanto nell’organico è presente tutta la famiglia strumentale del flauto traverso, dal comune flauto in do di tessitura intermedia, all’acuto ottavino, fino al flauto contralto in sol e al flauto basso, strumenti dal suono caldo e scuro, che creano il tappeto sonoro più grave della partitura. Ne scaturisce un effetto sonoro avvolgente, in cui l’ascoltatore diventa parte integrante del “coro” di flauti.

L’attività dell’AFE, bruscamente interrotta dopo la prima entusiasmante esibizione presso CaMu a causa della pandemia da Covid-19, è ripresa nel settembre del 2021.

 Andrea Meucci, nato ad Arezzo nel 1975, si è diplomato in Flauto nel 1995 presso il conservatorio “L. Cherubini” di Firenze studiando con il M. Fanticelli. Nel 2004 ha conseguito con lode il Diploma di II livello in Flauto-Ottavino presso il Conservatorio di Perugia sotto la guida del M°Contaldo.

E’ laureato in Filologia Musicale presso l’Università degli studi di Siena e in Musicoterapia presso il CEP di Assisi. Ha frequentato corsi di perfezionamento in flauto tenuti dai maestri Fidel, Conti, Sello, Larrieu e Fabbriciani con il quale ha studiato presso il Mozarteum di Salisburgo. Si è perfezionato in Ottavino con il M° Mazzanti a Rovigo e presso l’A.I.F. a Roma. Svolge attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche e orchestrali.

E’ Esperto Formatore Musicale e docente di Flauto e Ottavino presso scuole a indirizzo bandistico e direttore di alcune Filarmoniche della Valdichiana aretina (Castiglion Fiorentino, Lucignano, Ciggiano). Nel 2007 ha ricevuto in occasione della Festa della Toscana il premio “Giovani talenti magnifiche eccellenze”.

E’ stato docente di Flauto nei corsi di Avviamento Strumentale presso l’ISSM” R. Franci di Siena e presso il Conservatorio di Musica di Perugia. Attualmente è I Flauto della CorOrchestra e insegna Flauto presso l’Istituto Comprensivo “F. Severi” di Arezzo.

Elisa Boschi si è diplomata a soli 19 anni presso il Conservatorio di Perugia e si è poi specializzata in ottavino con 10 e lode. Fondamentali nella sua formazione sono stati i Maestri: M.Marasco, A.Oliva, D.Ferrario, N.Mazzanti, G.Pretto.

E’ stata titolare dell’Orchestra Giovanile Italiana e dell’Orchestra Giovanile “L.Cherubini”, diretta dal M°R.Muti.  Dal 2008 al 2014 ha ricoperto il ruolo di ottavino e 2°flauto nell’Orchestra Sinfonica di Roma.

Grazie alle numerose idoneità ottenute in audizione, ha collaborato regolarmente per 15 anni con: l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Haydn di Bolzano, La Filarmonica Toscanini di Parma, l’ORT, il Teatro dell’Opera di Roma, i Pomeriggi Musicali di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, La Verdi di Milano.

Ha partecipato a Tourneè in USA, Sud Corea, Cina, Taiwan, Russia, Egitto, Canarie, Spagna, Polonia, Germania, Austria, Tunisia, Gran Bretagna, Scozia, Lettonia, suonando sotto la direzione di illustri Direttori quali R.Muti, V.Gergiev, D.Harding, D.Gatti, M.Honeck, A.Pappano, K.Petrenko, D.Rustioni, J.Tate, G.Kuhn, J.Axelrod, K.Nagano, D.Ore.

Nel 2019 ha vinto il Concorso di Ottavino con l’obbligo del flauto presso l’Orchestra dell’Arena di Verona, ruolo che ora ricopre stabilmente.  Appassionata e affermata didatta tiene Masterclasses e Corsi in Arezzo ed in altre città Italiane. E’ inoltre laureata in Psicologia con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze.

I concerti sono ad ingresso libero ed è altamente consigliata la prenotazione. Per prenotare e per informazioni sulle altre attività dell’Associazione Le 7 Note: [email protected], 3408701431. Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto della vigente normativa anti-covid. Si accede con green pass rafforzato e mascherina FFP2.