Home Cultura e Eventi Il gospel approda a Figline Valdarno

Il gospel approda a Figline Valdarno

0
Il gospel approda a Figline Valdarno

di Laura Privileggi

Tanta musica sabato sera in piazza Marsilio Ficino.

Le note del gospel hanno riempito la serata, con una grande affluenza di pubblico.

L’ultimo fine settimana prima del Natale è stato ricco di eventi nel Valdarno,  mercatini all’aperto  e mostre fotografiche  hanno riempito la settimana appena trascorsa delle due cittadine Figline e Incisa.

Sabato 17 dicembre la vera atmosfera del Natale si è vissuta nel centro storico di Figline con l’esibizione del “The Joyful Gospel Ensemble.” Con la parola gospel, che in inglese vuol dire “Vangelo” parola di Dio e buona novella, si intende il genere musicale corale nato con gli inni cristiano – metodisti nelle chiese afroamericane nei primi anni trenta del novecento.  Il gospel si caratterizza per essere cantato dal  coro e da un solista .

Nella piazza Marsilio Ficino illuminata a festa dunque,  oltre 30 coristi e cinque musicisti per uno spettacolo di grande forza, dagli inni sacri della musica nera americana fino alle incursioni nei mondi musicali più vicini a noi. Sono stati eseguiti due  concerti, alle 16.30 e alle 17.30.  

A Chiudere l’esibizione del coro gospel non poteva mancare la splendida Happy Xmas di John Lennon che ha raccolto moltissimi applausi.

Peccato che per questo spettacolo  non sia stato aperto il palcoscenico del teatro Garibaldi, forse l’acustica e l’ambiente avrebbe esaltato ancora di più la bravura e la professionalità dei coristi e dei loro brani.