Home Attualità Il parco nazionale delle Foreste casentinesi aderisce a “M’illumino di meno”, campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico della trasmissione Caterpillar, Radio 2

Il parco nazionale delle Foreste casentinesi aderisce a “M’illumino di meno”, campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico della trasmissione Caterpillar, Radio 2

0
Il parco nazionale delle Foreste casentinesi aderisce a “M’illumino di meno”, campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico della trasmissione Caterpillar, Radio 2

Giunta alla sua diciottesima edizione, “M’illumino di meno” è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Testimonial di quest’anno, che si affiancano alle colonne storiche della trasmissione, Massimo Cirri in primis, saranno la ciclista Paola Gianotti (che attraverserà in bicicletta l’Europa da nord a sud, portando alcune piante da lasciare dietro di sé per dare vita ad un bosco simbolico) e il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso. La prima in quanto testimonial attiva della bicicletta e il secondo come interprete del ruolo delle piante come strumenti “gentili” per compiere la transizione ecologica.

Il Parco delle Foreste casentinesi parteciperà con l’iniziativa simbolica “Non svegliamo l’ascensore!”. L’area protetta ne ha due, uno per oggi sede (Pratovecchio e Santa Sofia), in coerenza con l’attenzione all’accessibilità che sempre ha connotato l’attività dell’ente.

L’Italia ha il venti per cento degli ascensori di tutta Europa ed il consumo energetico di tali apparecchi è elevatissimo. Secondo i dati rilevati da ENEA i consumi elettrici totali degli ascensori in Italia sarebbero intorno ai 2 TWh, poco meno dell’1% del fabbisogno annuo, ma pari al consumo di quasi 700mila abitazioni.

Il Parco lancia questa campagna chiedendo anche ai suoi stessi dipendenti di utilizzarlo solo in caso di vera necessità. Chi sale troverà nella cabina un messaggio dal taglio scherzoso che chiederà se è davvero necessario disturbare il suo riposo consumando energia. L’ascensore sarà quindi da considerare “a pedali”, nel senso che bisognerà salire le scale a piedi.

“Dall’anno di nascita della fortunata campagna, il 2005, molto è aumentata la consapevolezza della necessità di adottare stili di vita responsabili e i temi posti sono diventati l’asse portante delle politiche globali. Quest’anno il legame strettissimo tra il tema dell’approvvigionamento energetico e la guerra in corso in Ucraina fa assumere alla manifestazione una connotazione di particolare attualità. Il Parco nazionale, con questo gesto simbolico, ricorda il suo essere in prima linea nel perseguimento degli obiettivi ambientali dell’Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile”. Luca Santini, presidente del Parco nazionale.

Previous article Connubio tra arte, sport e salute
Next article Nuovo Corso Soccorritori Base della Misericordia di Arezzo: inizia il 14 marzo!
Dopo oltre 17 anni di lavoro presso la Color Service Srl di cui sono stato amministratore e co-fondatore ho iniziato un nuovo percorso lavorativo con la mia nuova azienda. Questi alcuni dei miei servizi offerti ai clienti: sviluppo del brand, crescita dei contatti Web, interfaccia utente del sito Web e introiti pubblicitari. Sviluppo di una strategia del brand e di sistemi statistici. Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita. Consulenza per nuove aziende sulla formazione di strutture corporate, stesura di linee guida sulla privacy e strutturazione di transazioni commerciali.