Home Arezzo Panna cotta speziata delle feste

Panna cotta speziata delle feste

0
Panna cotta speziata delle feste

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!

In vista delle festività natalizie prepareremo oggi una deliziosa variante della classica panna cotta che si sposa perfettamente con  i profumi ed i sapori di questo periodo…strepitosa!!
Un’idea per fare tante piccole monoporzioni da assaggio in un momento dell’anno in cui, anche se siamo tempestati dalle proposte dolci, non si può proprio farne a meno!!
Si prepara in 10 minuti e si può accompagnare con una marmellata o coulis di frutta fresca fatta in casa come fichi, agrumi, mele…scegliete a piacere in base al vostro gusto!!

INGREDIENTI:
500 ml panna fresca
150 gr zucchero a velo
15 gr colla di pesce
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
1/4 cucchiaino noce moscata macinata
semi di 1 bacca di vaniglia

PREPARAZIONE:
Ammollare la gelatina in acqua fredda.
In una casseruola a bordi alti unire panna, zucchero, spezie, semi di vaniglia ed il baccello privato dei semi.

Sciogliere con una frusta e mescolare spesso a fuoco moderato finché il calore non avrà amalgamato le spezie e tutti i loro profumi.
Mi raccomando attenzione a non fare bollire la panna, togliere dal fuoco prima che arrivi a bollore, aggiungere la gelatina ben strizzata e farla sciogliere perfettamente nella panna girando con la frusta.

Lasciar riposare il composto dentro la casseruola 10 minuti quindi togliere il baccello e versare la panna in tanti piccoli stampini di silicone.
Lasciar raffreddare completamente quindi riporre in frigo mezza giornata.
Sformare poco prima di servire accompagnando questa profumatissima panna cotta con una composta , coulis di frutta fresca o marmellata a vostro piacere…la troverete deliziosa!

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci