Home Arezzo Presidio contro la guerra, sabato 26 febbraio

Presidio contro la guerra, sabato 26 febbraio

0
Presidio contro la guerra, sabato 26 febbraio

Il Partito Democratico di Arezzo aderisce al presidio per la pace che si terrà domani, sabato 26 febbraio, davanti al palazzo della Prefettura (Poggio del sole) promosso da CGIL, CISL, UIL, ARCI, ACLI, ANPI, ANVCG e molte altre associazioni cittadine.

Come sottolineato dal pronunciamento unanime del Consiglio comunale tenutosi nella giornata di ieri, condanniamo l’aggressione violenta e ingiustificata della Federazione Russa nei confronti di uno stato libero e sovrano come l’Ucraina. Inoltre, questa guerra ai confini dell’Europa sta già creando le condizioni per una grave crisi umanitaria, con milioni di famiglie costrette a lasciare il proprio Paese e le proprie case.

Il presidio sarà l’occasione per stringerci accanto alla comunità ucraina che vive e lavora nella nostra città, e per esprimere solidarietà a tutto il popolo ucraino in questo momento di grave difficoltà. L’Italia rifiuta la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali, per tanto continuiamo ad auspicare che si giunga ad un cessate il fuoco e a una risoluzione diplomatica prima che le conseguenze umanitarie, politico-sociali ed economiche diventino irreversibili per l’Ucraina e per tutta la comunità internazionale.

La grave situazione ci ricorda come la pace sia l’unica garanzia per la sicurezza, la stabilità internazionale, il benessere delle persone, e che la democrazia è l’unico strumento a salvaguardia delle libertà.