Home Arezzo Seminario “Le donne della porta accanto” presso il CAS Tortaia

Seminario “Le donne della porta accanto” presso il CAS Tortaia

0
Seminario “Le donne della porta accanto” presso il CAS Tortaia
Semianario "Le Donne della Porta Accanto", al CAS Tortaia

Sabato 26 febbraio 2022 si svolgerà il seminario/laboratorio “Le Donne della Porta Accanto”. L’iniziativa, in collaborazione con Cesvot e le associazioni del territorio, avrà luogo presso il CAS Tortaia, in via Alfieri 28 (Arezzo).

“Le donne della porta accanto” è rivolto a chiunque desideri mettersi in ascolto per capire come vivono la storia le donne che provengono da altre parti del mondo e che sono le nostre nuove vicine. Le donne che incontriamo al supermercato, per strada, vicino alla scuola dove vanno i nostri figli, e quelle che vengono in associazione per prendere un abito, un gioco e un libro per i propri figli, quelle con cui scambiamo un sorriso un saluto e che si sentono accolte e cominciano ad aprirsi, a raccontare.

Obiettivo del seminario è accogliere la diversità (di cultura, di educazione, di lingua, di religione, di cibo e di colori diversi), una diversità che ci comprende tutte/i. Capire come le donne straniere si relazionano con le loro radici, in un mondo che non sempre è aperto e accogliente. Accantonare il nostro credere di sapere tutto, per confrontarci, per accettarci e pensare a un futuro insieme che desideriamo diverso.

Attraverso le relazioni sul linguaggio globale (ma comunicare è solo conoscere una lingua diversa?), sulla mediazione culturale (ascoltare per accogliere), sul bene-essere che non riguarda solo la nostra salute fisica ( ma è vero che stiamo tutte bene?) possiamo cercare insieme di affrontare una convivenza rispettosa e pacifica.”

Introducono:
Bruna Cantaluppi, presidente ass. Donne Insieme
Leonardo Rossi, presidente CESVOT delegaz. Arezzo
Amina Kovacevich, attrice e regista Libera accademia del teatro

RELATOR*:
Silvia Martini, esperta in globalità dei linguaggi verbali e non verbali
Kadija Anouar, mediatrice culturale
Michele Travi, dirigente ASl sudest toscana

Info: Bruna Cantaluppi cell. 3343262975
Mail: [email protected]
FB: associazionedonneinsieme

“Donne Insieme” è presente da più di 20 anni sul territorio aretino. Si occupa di accogliere donne e bambini stranieri in difficoltà. Di favorire integrazione e multiculturalismo con azioni di mediazione culturale. Di promuovere la cultura delle pari opportunità attraverso attività che nel tempo sono cambiate, con la lettura dei bisogni e dei desideri emergenti.

Locandina “Le Donne della Porta Accanto”