Home Arezzo Vescovi di Arezzo, ultimo incontro: Jean Pierre Delumeau racconta Costantino

Vescovi di Arezzo, ultimo incontro: Jean Pierre Delumeau racconta Costantino

0
Vescovi di Arezzo, ultimo incontro: Jean Pierre Delumeau racconta Costantino
Matilde di Canossa

Martedì 5 aprile, alle ore 17,30, all’Auditorium Ducci di via Cesalpino, lo storico francese parla del vescovo Costantino, che fu sul soglio di san Donato nella seconda metà dell’XI secolo. Costantino ebbe un lungo episcopato (1062-1096 circa) al tempo delle lotte gregoriane e della prima vertenza tra papato ed impero. Il suo caso è paradossale in quanto, mentre era apparso nei suoi primi anni come un riformatore moderato, partecipò nel 1084 all’intronizzazione del papa imperiale Clemente III.

Poco conosciuto biograficamente, fu capace di inserirsi nell’ambito nobiliare aretino e nella funzione di “vescovo e conte” che i presuli aretini vantavano dalla fresca concessione imperiale del 1052. Dagli anni Settanta, tuttavia, Costantino dovette barcamenarsi tra forze più potenti delle sue: il predominio canossiano fino al 1080; e negli anni seguenti la potenza dell’imperatore Enrico IV e dei suoi sostenitori locali; ed in tale contesto fu spinto a partecipare all’intronizzazione di un antipapa. Nondimeno Costantino riuscì a superare il riflusso delle fortune imperiali e il suo lungo episcopato appare come un periodo di buon governo e di stabilità per la Chiesa aretina, sebbene problemi irrisolti si palesassero dopo la sua scomparsa, sia in campo ecclesiastico che civico.

Nato a Rennes in Bretagna (dove abita), Jean Pierre Delumeau ha compiuto gli studi universitari a Parigi (Ecole Normale Supérieure della Rue d’Ulm, Università di Parigi I), dove è stato allievo del professor Pierre Toubert, specialista di storia dell’Italia medievale, sotto la cui direzione ha compiuto le sue ricerche sulla storia aretina. Ha insegnato all’Università di Rennes 2 dal 1973 al 2009, occupandosi di argomenti molto eterogenei: l’alto medioevo e il periodo carolingio, l’Inghilterra nel basso medioevo, la storia di Bisanzio, del Mediterraneo al tempo delle Crociate e anche del Giappone. Ha pubblicato nel 1996 in due tomi “Arezzo, espace et sociétés, 715-1230”, che gli sono valsi la concessione della cittadinanza onoraria, nonché numerosi saggi in riviste e opere collettive. Con Isabelle Heullant-Donat, è autore del manuale universitario “L’Italie au Moyen- ge, V-XV siècle”. È socio corrispondente dell’Accademia Petrarca di Arezzo e socio onorario della Società Storica Aretina.

Jean Pierre Delumeau

L’intento del ciclo di conferenze curato da Luca Berti è quello di approfondire la conoscenza delle principali figure di vescovi alternatesi sulla cattedra di san Donato nell’arco di una storia quasi bimillenaria. Figure ecclesiastiche che hanno sempre avuto un forte peso nella vita religiosa e culturale della comunità e in alcuni periodi anche in quella sociale e politica, sulle quali è in preparazione un importante volume.
Anche quest’ultima iniziativa è ad ingresso libero e gratuito, con dibattito finale aperto a tutti e si svolge nel pieno rispetto della normativa anti-covid.