Home Attualità Castiglion Fiorentino: un fine settimana all’insegna di sport, cultura e tradizioni

Castiglion Fiorentino: un fine settimana all’insegna di sport, cultura e tradizioni

0
Castiglion Fiorentino: un fine settimana all’insegna di sport, cultura e tradizioni

Dopo il debutto di venerdì sera con “The Case” e l’intervento del giornalista Andrea Sceresini,  torna domenica 26 marzo alle ore 17, anche “Mondovisioni”, la rassegna di documentari targata  “Internazionale”, organizzata dal Comune di Castiglion Fiorentino con la direzione artistica del  professor Alberto Mariotti. In Sala San Michele, all’interno del Palazzo comunale, appuntamento  con la proiezione di “H2: Occupation Lab”, il docu-film di Idit Avrahami e Noam Sheizaf incentrato  su Hebron. Una pellicola che racconta, attraverso filmati d’archivio e interviste ai comandanti militari e agli abitanti, la storia di un luogo che è allo stesso tempo specchio e microcosmo di un  intero conflitto. “Proseguiamo questo percorso, continuando a calarci nei casi d’attualità più  stringente del nostro tempo – illustra l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi – Anche questa  seconda proiezione, sarà infatti corredata dai commenti di un esperto del calibro di Claudio  Vercelli, uno storico contemporaneista, annoverato tra i più autorevoli studiosi italiani ed europei  di Olocausto, dello Stato di Israele e del conflitto arabo-israeliano.” L’evento sarà trasmesso in  diretta streaming sulla piattaforma: https://eventicf.civicam.it/ 

Fino a domani Castiglion Fiorentino ospita la 41’ edizione dei Campionati Italiani Giovanili (5  gruppi di fascia in base all’età, da 6 a 18 anni: Youth, Juniores, Cadetti, Mini Cadetti, Speranze) e il  6° Campionato Italiano Veterani. Si gioca nella specialità Dama su tavoliere di 100 caselle (quella  amata e giocata da Napoleone) la dama che è nota nel mondo come Dama Internazionale. Presso  l’Hotel Park si tengono le gare mentre domani mattina, in piazza del Municipio, ore 10.30 è  prevista la Dama Vivente in costume d’epoca con i rioni del Comune di Castiglion Fiorentino al  termine della quale sono previste le premiazioni presso Sala San Michele, palazzo comunale.  

La Federdama (FID) nata nel 1924 è una DSA (disciplina sportiva associata) del CONI dal 1993. Il  gioco della Dama è oggi considerato a tutti gli effetti sport tanto che nei principali tornei c’è anche  il controllo antidoping. Come in molti alti sport (atletica, nuoto, ecc.), anche la Federdama prevede  diverse ‘specialità’. “La dama, per noi, per definizione è il gioco per la mente, ma già i romani prima delle battaglie si esercitavano al gioco della Dama perché è da sempre sinonimo di gioco  dell’ingegno. Abbiamo constatato che il gioco della Dama aumenta le capacità cognitive  soprattutto per le materie fisico-matematiche” spiega Giuliana Tenucci, Presidente FID. 

Domani ritorna anche la Mostra Scambio, organizzata dalla Pro Loco.  

“Un bel connubio tra sport, cultura e tradizioni che anima il nostro vitale centro storico.  Un’opportunità in più per arrivare a Castiglion Fiorentino che oltre alle bellezze storico-artistiche  offre occasione di svago interessanti e divertenti” conclude l’assessore alle Attività Produttive, Francesca Sebastiani.