Home Attualità Informazione Questa sera la 58esima edizione del Festival di San Remo

Questa sera la 58esima edizione del Festival di San Remo

0
Questa sera la 58esima edizione del Festival di San Remo

ITALIA – Una doppia conduzione maschile del tutto inedita, Pippo Baudo – Piero Chiambretti; una doppia prima serata: lunedì 25 febbraio con l’attrice e modella ungherese Andrea Osvart, martedì 26 con uno dei volti di maggior successo della fiction, Bianca Guaccero; grande musica, superospiti italiani e stranieri, una scenografia che cambia ogni sera, un Dopofestival imprevedibile e completamente rinnovato: è il 58° Festival della Canzone Italiana “disegnato” dal direttore artistico Pippo Baudo. Cinque serate in diretta su Raiuno dal teatro Ariston di Sanremo, e in Eurovisione, da lunedì 25 febbraio a sabato 1 marzo alle 21.10, con una pausa mercoledì 27 febbraio.

Con Baudo e Chiambretti, Bianca Guaccero e Andrea Osvart: a loro il compito non solo di affiancare i conduttori, ma di essere protagoniste dello spettacolo, come vere e proprie show girl. Al centro del Festival, come sempre, la musica di qualità con un cast costruito per soddisfare i gusti di tutti i telespettatori: in gara 20 canzoni interpretate dai Campioni e 14 canzoni interpretate dai Giovani, dei quali metà si esibiranno nel corso della prima serata, metà nella seconda.

In dettaglio i 14 giovani in gara

Per i 20 Campioni, inoltre, non è prevista alcuna eliminazione: ciascun artista, infatti, interpreterà il proprio brano tre volte nel corso delle cinque serate. A determinare il vincitore saranno ancora – con “peso” diverso – giurie demoscopiche, televoto e giuria di qualità.

Per la scelta dei cantanti in gara, Pippo Baudo si è avvalso della collaborazione di due distinte Commissioni Artistiche composte per la Sezione Giovani da Bruno Biriaco, Stefano Mainetti e Mariolina Simone; per la Sezione Campioni da Marino Bartoletti, Paolo Buonvino e Federica Gentile.
Il Festival si apre lunedì 25 febbraio con l’esibizione di 10 artisti della sezione Campioni e 7 della sezione giovani: in ambedue le sezioni è prevista la votazione della giuria demoscopica. Le 4 canzoni più votate della sezione Giovani saranno ammesse alla quarta serata. Stesso meccanismo nella seconda serata martedì 26 febbraio con interpretazione degli altri 10 Campioni votati dalla giuria demoscopica, e degli altri 7 artisti della sezione Giovani tra i quali avranno accesso, alla quarta serata del venerdì, le 4 canzoni più votate dalla giuria demoscopica.

Mercoledì 27 febbraio il Festival si ferma per un giorno, con uno spazio più ampio dedicato al Dopofestival: sarà l’occasione per fare un primo bilancio delle canzoni, con ospiti e protagonisti del Festival.

Giovedì 28 febbraio, terza serata della kermesse, si alterneranno sul palco i 20 Campioni che proporranno la propria canzone in versione “riadattata”, affiancati da artisti italiani o stranieri; le performance saranno poi votate dal pubblico con il televoto, attivo da questa serata perché i telespettatori avranno avuto modo di sentire le canzoni più volte nei giorni precedenti.

La quarta serata, venerdì 29 febbraio, sarà caratterizzata dalla presenza di cinque superospiti, nomi di grande prestigio del panorama musicale italiano: Giorgia, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi e i Pooh che presenteranno – insieme a propri brani – un omaggio al Festival di Sanremo. Nella stessa serata, la finale della sezione Giovani con le esibizioni degli 8 partecipanti e la proclamazione del vincitore, attraverso la somma dei voti della giuria demoscopica, del televoto e dei 5 componenti della giuria di Qualità.

Sabato 1° marzo, la serata finale: le 20 canzoni-artisti della Sezione Campioni saranno votate dalla giuria demoscopica, dal pubblico con il televoto e dai 10 componenti della giuria di Qualità.

In base alla somma dei voti complessivamente ottenuti nelle varie serate verrà stilata la graduatoria definitiva e la canzone più votata sarà proclamata vincitrice del 58° Festival della Canzone Italiana. Verranno premiate anche le canzoni classificatesi seconda e terza. Saranno assegnati premi agli artisti interpreti, ai compositori della musica e agli autori dei testi delle canzoni.

Il Premio Città di Sanremo, assegnato ogni anno dall’amministrazione comunale d’intesa con il direttore artistico, sarà consegnato al premio Oscar Nicola Piovani: dopo il riconoscimento dello scorso anno ad Armando Trovajoli, il premio a Piovani – tra i compositori italiani di maggior successo a livello internazionale – rappresenta ancora un segnale di apertura del Festival di Sanremo a tutta la musica e alle grandi eccellenze italiane.

La direzione musicale del 58° Festival della Canzone Italiana è del Maestro Pippo Caruso, la scenografia è di Gaetano Castelli, la regia e le coreografie di Gino Landi; collaborazione alla regia di Massimo Fusi.

Il gruppo di autori della 58ª edizione del Festival è composto da: Pippo Baudo, Piero Chiambretti, Claudio Fasulo e Giorgio Calabrese, Giulio Calcinari, Riccardo Cassini, Tiberio Fusco. Quest’anno il Festival si avvale anche della collaborazione ideativa del trasformista di fama internazionale Arturo Brachetti. Anche in questa edizione – organizzata interamente dalla Rai – ad accompagnare gli artisti in gara ci sarà la grande orchestra di Sanremo 2008, composta di 51 musicisti e 6 coristi, diretti dal maestro Pippo Caruso.

I 20 CAMPIONI IN GARA
EUGENIO BENNATO – Grande sud
LOREDANA BERTE’ – Musica e parole
SERGIO CAMMARIERE – L’amore non si spiega
TOTO CUTUGNO – Un falco chiuso in gabbia
GIO’ DI TONNO E LOLA PONCE – Colpo di fulmine
FINLEY – Ricordi
FRANKIE HI NRG – Rivoluzione
MAX GAZZE’ – Il solito sesso
GIANLUCA GRIGNANI – Cammina nel sole
L’AURA – Basta!
LITTLE TONY – Non finisce qui
PAOLO MENEGUZZI – Grande
MIETTA – Baciami adesso
AMEDEO MINGHI – Cammina cammina
FABRIZIO MORO – Eppure mi hai cambiato la vita
ANNA TATANGELO – Il mio amico
TIROMANCINO – Il rubacuori
TRICARICO – Vita tranquilla
MARIO VENUTI – A ferro e fuoco
MICHELE ZARRILLO – L’ultimo film insieme

I 14 GIOVANI IN GARA
ARIEL – Ribelle
DANIELE BATTAGLIA – Voce nel vento
ANDREA BONOMO – Anna
FRANK HEAD – Para Parà Rà Rara
GIUA – Tanto non vengo
LA SCELTA – Il nostro tempo
MELODY FALL – Ascoltami
MILAGRO – Domani
ROSARIO MORISCO – Signor sì
FRANCESCO RAPETTI – Come un’amante
VALERIO SANZOTTA – Novecento
SONHORA – L’amore
JACOPO TROIANI – Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene
VALERIA VAGLIO – Ore ed ore